domenica 27 maggio 2012

La " nuova " Vecchia Berlino: i cortili di Hackescher Markt e Sophienstrasse.








 Quasi una sorpresa ( per me) nel cuore del Mitte,il centro di Berlino,nella zona detta Scheunenviertel,  i cortili  di Hackescher Markt  ed anche quelli della vicina Sophienstrasse.  Gli “Hackesche Höfe” ,  otto cortili comunicanti, con  ingresso principale  in Rosenthalerstrasse n.40.
Restaurati nel corso degli ultimi venti anni, riuniscono oggi attività commerciali,  gallerie d'arte,locali di intrattenimento e ristorazione , cinema , associazioni culturali e politiche , musei, abitazioni private ed uffici.
 Nei “Hackesche Höfe” , così come nei  differenti e meno noti cortili di Sophienstrasse, scorrono oltre 200 anni di storia di Berlino,sempre vivace ed a periodi anche drammatica.
Sorti a partire dal Settecento, accolsero l'emigrazione ebrea ed i fuoriusciti ugonotti (dalla Francia), assumendo un'atmosfera  cosmopolita e di avanguardia culturale, artistica ma anche commerciale e di intrattenimento, con il   periodo di  massimo splendore nei primi decenni del '900.
Triste declino poi con l'andata al potere dei Nazisti, i primi esiliati, lo scoppio della seconda guerra mondiale, la deportazione di molti abitanti e la morte ,spesso,nei campi di sterminio. Di fronte ad alcune porte d'ingresso si possono vedere,murati , dei sanpietrini di ottone ( "stolpersteine") con la scritta (traduco) "..qui visse...." ed il nome e cognome , l'anno di nascita ,il giorno della deportazione e della morte nei diversi campi di sterminio o di prigionia. Spesso  si tratta di moglie e marito , altre volte di intere famiglie. Un artista tedesco  negli anni ne ha murate decine di migliaia  in tutta Europa ( anche in Italia). Sono purtroppo 3.000  soltanto a Berlino.
Proprietà  quindi prima requisite dai Nazisti, poi danneggiate dai bombardamenti, poi le requisizioni dei Sovietici, finalmente la restituzione agli eredi legittimi e la lunga opera di restauro, fino al volto odierno che presentiamo in questa selezione di foto.



© Photo Paolo Landi . Please do not use or reproduce without permission......in any case, you must mention the author!  

to contact us:      mimandabrezza(at)gmail.com 


Olocausto a Berlino.Sophienstraße 32. Qui vissero...Here lived...Hier wohnte..Boris Schönhaus und Fanja Schönhaus Geb. Bermann ,deportiert 13.6.1942......


Nessun commento: