sabato 21 gennaio 2012

29 itinerari culturali d'Europa. 29 itinéraires culturels de l'Europe. 29 cultural routes of Europe.

Nelle foto,sopra:Lucca, San Martino. Importante tappa della Via "Francigena".
Sotto:Oliveto in Toscana (per le "Rotte dell'Olivo") e a Radicofani (Siena), altra tappa della "Francigena",la tipica segnalazione per i pellegrini"Romei"


Alla scoperta delle radici europee. Per almeno più di mille anni, a piedi, a cavallo, in carrozza, da soli o in gruppo ( e più di recente con mezzi ovviamente moderni) milioni di europei hanno percorso vie culturali, religiose, economiche. Basti accennare , ai Cammini dell'arte rupestre preistorica(1), per ricordare poi il celebre Cammino di Santiago di Compostela(2), alla Via Francigena(3) ( meglio sarebbe dire le tante "vie" Francigene),al Cammino di Sant'Olav(4), all'itinerario di San Michele(5),la rete dei siti Cluniacensi(6), la Strada delle Abbazie Cistercensi(7) , la Transromanica(8) e così via.
Il Consiglio d'Europa ha così selezionato ed approvato una lista di 29 itinerari e questi sono stati oggetto tra l'altro di una pubblicazione del Touring Club Italiano, donata a tutti gli iscritti nell'anno 2012.
Seguono nell'opera del TCI:
9) La Rotta dei Fenici
10)La Via Regia
11)Le città anseatiche
12) Lingua castigliana.Diaspora sefardita
13) L'itinerario del Patrimonio ebraico
14) I cammini di San Martino di Tours
16) Le vie di Mozart
17) L'itinerario di Don Chisciotte
18)La Via Carolingia
19) Il patrimonio di al-Andalus
20)Vichinghi e Normanni
21)Le rotte dell'olivo
22)Iter vitis.Il Cammino della Vite in Europa
23) La Rotta del ferro nei Pirenei
24)La Rotta del Ferro nell'Europa Centrale
25) L'itinerario delle Fortificazioni
26)L'itinerario Schickhardt (Heinrich-Schickhardt-Kulturstraße)
27)L'itinerario delle città storiche termali
28)L'itinerario dei cimiteri storici
29) L'itinerario dei Parchi e Giardini.Il Paesaggio.

I nostri link riguardano le tematiche, ma non sono strettamente legati agli itinerari precipui approvati dal Consiglio d'Europa, itinerari che naturalmente includono alcune "tappe" e non altre, cosa per esempio particolarmente evidente per gli itinerari "ufficiali" sull'Olivo,la Vite, Parchi e Giardini. La stessa cosa si può dire per la Via Francigena: si accenna alla grande rete europea,ma si esamina come itinerario "ufficiale" solo la Francigena "classica", quella delle ottanta tappe ricordate dall'arcivescovo di Canterbury, Sigerico, che la percorse attorno all'anno 990,sul percorso Roma- Canterbury,in Gran Bretagna.

Parte di questi 29 itinerari hanno fatto oggetto, e faranno oggetto, dell' interesse anche dell'autore di questo blog , "brezza", che ha raccolto già molte testimonianze nel suo sito fotografico in "Panoramio". QUI/HERE

Ci permettiamo suggerire qualche altro itinerario di importanza culturale e storica: per esempio le Vie del Sale, l'Art Nouveau, le Città della Porcellana,Maiolica ecc. ...

Nessun commento: